Ausili – Sussidi Tecnici e informatici (IVA e IRPEF)

Sono previste agevolazioni fiscali per i sussidi tecnici ed informatici, ovvero “le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati o di comune reperibilità, preposti ad assistere alla riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio”.


IVA AGEVOLATA
La L.n°30/97 ha previsto la possibilità di applicare all’acquisto di ausili tecnici ed informatici l’IVA agevolata al 4% (anziché al 22%) da cui sono escluse tuttavia le persone con disabilità psichica o intellettiva.

Quale DOCUMENTAZIONE occorre:
Per fruire dell’aliquota ridotta la persona con disabilità deve consegnare al venditore, al momento dell’acquisto, copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata. I verbali delle commissioni mediche integrate riportano, infatti, anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali.
Se da questi certificati non risulta il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, è necessario esibire anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta per l’accesso al beneficio fiscale.
La stessa documentazione, in caso di importazione, deve essere presentata all’ufficio doganale al momento della presentazione della dichiarazione di importazione.

Per maggiori informazioni vedi Handylex:
http://www.handylex.org/schede/sussiva.shtml?d=6607,9904&cf=9206

Scheda informativa per i rivenditori
http://www.handylex.org/schede/sussidicommerc.shtml?d=9900,9904&cf=9412



DETRAZIONE IRPEF
La normativa relativa alle imposte sui redditi delle persone fisiche (IRPeF) prevede la possibilità di dedurre nella dichiarazione dei redditi annuale il 19% della spesa sostenuta per l’acquisto degli ausili tecnici ed informatici, qualora possano agevolare l’autonomia e l’integrazione delle persone disabili. All’agevolazione IRPEF sono ammesse anche le persone con disabilità psichica o intellettiva.

Al momento della dichiarazione dei redditi presentare la seguente DOCUMENTAZIONE:
certificato del medico curante (medico di famiglia o altro specialista) che attesti l’utilizzo dell’ausilio tecnico per facilitare l’autonomia e l’autosufficienza della persona disabile;
fattura, ricevuta o quietanza attestante l’acquisto ad opera del disabile o del familiare al quale sia fiscalmente a carico.
documentazione attestante la disabilità del soggetto a favore del quale avviene l’acquisto.

Per maggiori informazioni vedi Handylex:
http://www.handylex.org/schede/sussirpef.shtml