Integrazione Scolastica

L’U.O. Integrazione Scolastica è una struttura organizzativa complessa che svolge una pluralità di funzioni nell’ambito dei processi di inclusione e può contare su un nucleo stabile di operatori di ruolo con professionalità tecniche specifiche e amministrative oltre che su un elevato numero di personale educativo con rapporto di collaborazione a tempo determinato.

L’ U.O. svolge azioni istituzionalmente dovute nell’ambito del Diritto allo Studio relative ai servizi di supporto ai processi di integrazione di minori disabili, in situazione di disagio e stranieri, nei servizi scolastici ed extrascolastici.

Si impegna nella qualificazione di tutto il personale comunale coinvolto in tali servizi organizzando occasioni di formazione, consulenza e documentazione rivolte anche agli operatori dei servizi scolastici, sociali, sanitari e del terzo settore del territorio, oltre che alle famiglie.

Promuove l’elaborazione e la sperimentazione di progetti volti a rendere sempre più efficaci gli interventi e funzionali le risposte in stretto rapporto con Regione, Provincia, Università.

Persegue una metodologia orientata alla massima partecipazione e alla programmazione coordinata fra enti e servizi in relazione a leggi e a formali accordi di programma territoriali.


Responsabile: dott. Tullio Monini
Via del Salice – Ferrara
Tel.
e-mail:


Area Alunni Disabili

Integrazione Scolastica alunni disabili
Via del Salice – Ferrara
segreteria: Cristina Montanari, Chiaretta Lenzi
Tel.
fax.
e-mail: oppure

Referente: dott. Alessandro Venturini
e-mail:



Area Alunni Stranieri
Via del Salice – Ferrara
Tel.
fax.

Referente: dott.ssa Laura Lepore
e-mail:

Interventi scolastici, percorsi di educazione interculturale, documentazione, segreteria:
dott.ssa Alessandra Scaranaro – e-mail: , oppure dott.ssa Laura Buriani – e-mail:



Cosa occorre:
Per attivare gli interventi sono necessari alcuni documenti (certificazioni sanitarie, progetti specifici, ecc.), che devono pervenire all’Unità Operativa Integrazione secondo procedure diverse: in alcuni casi la documentazione deve essere inoltrata dalla famiglia, in altri casi dai dirigenti scolastici.

Informazioni utili:
L’Unità Operativa Integrazione è a disposizione delle famiglie e degli operatori scolastici e sociali e sanitari per informazioni o chiarimenti.

Altri riferimenti:
Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna (ex Provveditorato agli studi)
Ufficio X – Ambito territoriale per la Provincia di Ferrara
Via Madama, 35 – 44121 Ferrara
Tel.
e-mail:
e-mail certificata:
sito: http://www.istruzioneferrara.it/component/k2/itemlist/category/66.html