Gite scolastiche

Essendo la gita momento di attività didattica e formativa approvata dal Consiglio di Classe, la sua organizzazione compete principalmente ai docenti accompagnatori con la collaborazione degli studenti nei modi e nei termini decisi dal Consiglio di classe; tuttavia in fase di progettazione è necessario anche il contributo dei genitori, opportunamente convocati dal docente accompagnatore stesso.

Per gli alunni in situazione di handicap
La Nota n. 645 dell’11/04/2002 pone particolare attenzione al diritto degli alunni con handicap a partecipare alle gite scolastiche. La Nota, richiama le CC.MM. n. 291/92 e n. 623/96 che affidano alla comunità scolastica la scelta delle modalità più idonee per garantire tale diritto.

Infatti si legge: “le gite rappresentano un’opportunità fondamentale per la promozione dello sviluppo relazionale e formativo di ciascun alunno e per l’attuazione del processo di integrazione scolastica dello studente diversamente abile, nel pieno esercizio del diritto allo studio”.
Al punto 5 la Nota Ministeriale precisa:”a) l’IS, per una corretta e funzionale organizzazione, nonché per la determinazione del costo del viaggio, comunicherà all’ADV la presenza di allievi in situazione di handicap, i relativi servizi necessari e l’eventuale presenza di assistenti educatori culturali; b) agli allievi in situazione di handicap e agli assistenti educatori culturali dovranno essere forniti i servizi idonei, secondo la normativa vigente in materia”.

Al punto 9 precisa che: “i viaggi d’istruzione potranno essere effettuati con qualsiasi mezzo idoneo di trasporto”. Significa che deve essere anche accessibile qualora vi siano alunni su carrozzina. Pertanto l’agenzia di viaggi dovrà fornire, a seconda dei casi, un pullman con sollevatore, orari di treni con vetture accessibili, nonché tramite preavviso alle FFSS stazioni con sollevatori mobili, qualora le carrozze ferroviarie non li abbiano incorporati, richiesta di preimbarco agli aeroporti per la prevista assistenza di viaggio alle persone con handicap. Il punto 12 prevede che per gli accompagnatori vi sia una gratuità per ogni 15 alunni paganti. Dato il diritto alle pari opportunità, l’alunno con handicap non deve, in via di principio, pagare la persona che l’accompagna.
Sarà opportuno, pertanto, che uno degli accompagnatori si faccia carico degli eventuali problemi dell’assistenza a tale alunno.
Qualora ciò sia impossibile, la scuola dovrà provvedere a pagare un accompagnatore in più. Nelle scuole superiori, un compagno maggiorenne che faccia da tutor, potrebbe evitare tale spesa al bilancio d’Istituto.

Le Norme

Nota 23 maggio 1981, prot.n. 4914.

Gite per i bambini di scuola materna.

L’art. 6 del D.P.R. n. 416/74, mentre attribuisce ai consigli di circolo e di istituto il potere di deliberare i criteri per la programmazione e l’attuazione, tra l’altro, delle visite guidate e dei viaggi di istruzione, non pone alcuna limitazione per ciò che concerne il caso specifico delle scuole materne. Questo Servizio, sentito anche il parere del Gabinetto dell’On. Ministro, ritiene pertanto che i consigli di circolo possano deliberare l’effettuazione di gite anche per i bambini della scuola materna statale, ovviamente secondo modalità e criteri adeguati in relazione all’età dei bambini medesimi.

Nota 8 luglio 1983, n. 6080 di protocollo.

Visite guidate e viaggi d’istruzione per bambini frequentanti la scuola materna statale.

Disposizioni di carattere permanente in materia di visite guidate e viaggi
d’istruzione: con la C.M. n. 253 del 14 agosto 1991, sono state emanate disposizioni, con carattere permanente, che unificano e rendono più organica la disciplina amministrativa in materia di visite guidate e viaggi d’istruzione. La citata
circolare, chiarisce la tipologia dei viaggi e pone precisi limiti per le iniziative, in rapporto all’età degli alunni destinatari.

Tipologia dei viaggi
Le tipologie dei viaggi individuate dalla circolare n. 253 risultano le seguenti: viaggi di integrazione culturale;

a) viaggi di integrazione della preparazione di indirizzo;
b) visite guidate;
c) viaggi connessi ad attività sportive.

Destinatari
Per gli alunni partecipanti alle visite guidate o ai viaggi d’istruzione è previsto l’obbligo del possesso di idoneo documento di identificazione, per i viaggi all’estero di documento valido per l’espatrio.

Destinazione:
La circolare disciplina, per la prima volta in forma organica, il problema della destinazione dei viaggi; in relazione all’ordine e grado di scuola frequentata è prevista una diversa territorialità per l’effettuazione dei viaggi:

Scuola Secondaria di secondo grado:
– Territorio Nazionale e Paesi esteri;

Scuola Media:
– Territorio nazionale, con possibilità di brevi gite di un solo giorno
– Senza pernottamento in Paesi esteri confinanti;

Scuola Elementare – secondo ciclo:
– Regione di appartenenza;

Scuola Elementare – primo ciclo:
– Provincia di appartenenza.

L’indicazione generale, per tutti gli ordini di scuola, è comunque quella di scegliere località prossime alla sede scolastica, evitando viaggi lunghi e costosi.

Articolo tratto da: Sociale-edscuola
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